28 Agosto 2010 - IC1318

Nell'unica serata non nuvolosa avuta nella settimana di ferie fatta a Pinzolo (TN) ho voluto riprovare la nebulosa Nord America per apprezzare la differenza rispetto al cielo della pianura.

Ho effettuato le riprese a circa 1600mt di quota. Una volta stazionato il telescopio in modo abbastanza preciso mi sono dedicato alla messa a fuoco tramite DSLR Focus. Come stella per la messa fuoco ho utilizzato Sadr (Gamma Cygni); inizialmente non riuscivo a capire il motivo per cui non riuscissi a mettere a fuoco e avessi sempre la stella "mossa"; alla fine mi sono accorto di avere lo stabilizzatore attivo! :-)
Una volta messo a fuoco correttamente ho provato ad esporre per 3 minuti a 800 ISO per verificare il corretto inseguimento. L'immagine mostrava già IC1318. Per l'emozione (non mi aspettavo di ottenere un risultato del genere con una singola esposizione e con una fotocamera non modificata) mi sono messo subito a riprendere 14 immagini da 3 minuti senza prima inquadrare NGC7000!!!
Al termine delle 14 pose ho fatto comunque i dark frame (solo 5 perchè ormai avevo preso abbastanza freddo; ci saranno stati circa 5°) e gli offsets (10). Non ho ancora deciso in che modo fare i Flat.

Singola ripresa:
3 minuti a 800 ISO
Canon EOS 350D non mod.
obiettivo Canon 55-250 IS a 250mm


Immagine elaborata:
Somma di 12 pose
Elaborazione con Iris e Photoshop

26 Luglio 2010 - Nebulosa Nord America

Questa sera sono stato molto più rapido a stazionare la montatura, anche perché metà del lavoro l’avevo fatto mercoledì scorso e quindi non ho più dovuto ripeterlo. Vista la presenza della luna che ha parecchio “sporcato” le foto di mercoledì questa sera mi sono dedicato alla sola NGC7000 con l’obiettivo 55-250 IS a 109mm ma con pose ridotte a 80 secondi.
Sono riuscito inoltre a collegare DSLR Focus alla 350D e a mettere a fuoco tramite il programma (è un notevole aiuto!!).

Dettagli di ripresa:
10 foto da 80 secondi con Canon EOS 350D non mod.
Obiettivo Canon 55-250 a 109mm
7 dark
10 offset
Nessun Flat


21 Luglio 2010 - Prima sessione fotografica

Le previsioni del tempo erano promettenti per questa serata; ho deciso quindi di organizzarmi per provare a stazionare in modo "preciso" la montatura per aumentare i tempi di esposizione (avrei comunque usato il Canon 55-250 quindi con una focale piuttosto corta).

Resoconto della serata:
Per l'allineamento polare decido di seguire la guida di Astroalex. Dopo qualche difficoltà finalmente ho la montatura stazionata come si deve; collego il portatile alla macchina fotografica per provare la messa a fuoco tramite DSLR Focus e….sorpresa!! DSLR Focus non ne vuole sapere di comunicare con la 350D!! Riprova più volte ma niente da fare.
Per non buttare la serata ho provato comunque a esporre a mano per 3 minuti a 800 ISO verso M31. La luna quasi piena ha praticamente sovraesposto le foto ma da un’analisi su una singola ripresa l’inseguimento mi sembra buono.

18 luglio 2010 - Prima prova

Prima serata di test per la HEQ5 sul balcone di casa:
Per l'alimentazione ho acquistato una normale batteria da auto da 45 Ah; ai morsetti ho collegato una presa per accendisigari in modo da poter utilizzare direttamente il cavetto fornito insieme alla montatura.
Per collegare la fotocamera alla montatura mi sono costruito una barra a coda di rondine di 25cm e un contrappeso di circa 1,2 Kg.

Una volta verificato tutto e preso confidenza con i comandi della montatura ho stazionato grossolanamente la montatura (l'impazienza era tanta!) e ho provato a fare una serie di fotografie alla costellazione del Cigno.


Dettagli di ripresa:
5 foto da 1 minuto con Canon EOS 350D non mod.
obiettivo 18-55mm a 22mm, 800 ISO f3.5

5 dark e 5 offset. Nessun flat.
Elaborazione con IRIS e PS.


16 Luglio 2010 - Skywatcher HEQ5 Pro

Dopo una settimana di attesa oggi è finalmente arrivata... il mio primo acquisto per iniziare a fare astrofotografia. E' da sempre stato un mio pallino ma, a parte qualche foto fatta in proiezione di oculare a luna e sole con il mio vecchio newton 114, non ho mai potuto 'giocare' seriamente!
Ora finalmente è arrivata e posso iniziare a divertirmi...

Per ora mi limiterò ad utilizzare la Canon EOS 350D non modificata montata direttamente sulla HEQ5  attraverso una barra a coda di rondine autocostruita.
In futuro, una volta acquisita un po' di esperienza, penserò a prendere un telescopio a corta focale.