Hasta La Vista, Green

Girovagando in rete ho trovato questo utilissimo plugin free per photoshop che permette di rimuovere il fastidioso gradiente verde dalle immagini. Devo ancora installarlo ma leggendo qui sembra comportarsi egregiamente.

Ad oggi il sistema è stato testato su sistemi Windows (XP, Vista e Windows 7) e sulle seguenti versioni di Photoshop: Photoshop 7, CS2, CS3 e CS4.

Sono disponibili due versioni di HLVG:

Comandare la montatura tramite EQMOD-EQDIR

Uno dei motivi per cui ho acquistato la versione Syntrek della HEQ5 invece della Synscan è stato (a parte un discreto risparmio) il fatto di volerla poi pilotare tramite PC creando quindi un sistema GOTO con uno dei numerosi software disponibili in rete (Stellarium, Cartes du Ciel, …).

Facendo un po’ di ricerche in rete ho trovato il progetto open source EQMOD. Questo progetto permette la connessione diretta del pc con la montatura (l’elenco delle montature supportate è disponibile qui) tramite un’interfaccia hardware (EQDIRECT) sfruttando i drivers ASCOM.

Connessione diretta tramite interfaccia EQDIR

 
La settimana scorsa ho acquistato dall’inghilterra l’interfaccia (EQDIR) necessaria per la connessione del netbook alla presa della pulsantiera sulla montatura; è comunque possibile auto costruirsi l’interfaccia seguendo gli schemi disponibili sul sito del progetto EQMOD.
Ho scelto la versione “inglese” perché il connettore lato pc è USB e mi permette quindi di evitare un adattatore USB-Seriale; dal lato montatura il connettore è lo stesso della pulsantiera in dotazione (RJ45).

EQDIR con connettore USB

Prerequisiti


La prima fase da affrontare è l’installazione di alcuni pacchetti necessari al corretto funzionamento dei drivers ASCOM:

1-      Assicurarsi di aver installato il Visual Basic Runtime 5
2-      Installare i drivers ASCOM scaricandoli da http://ascom-standards.org/. Io ho installato la versione 5b facendo successivamente l’update alla 5.5.1.


Installare EQASCOM


EQASCOM o EQMOD è un’applicazione che agisce come server ASCOM permettendo quindi a numerosi programmi client (Planetari, autoguide, …) di pilotare la montatura.
La versione che ho installato io è la 1.22d. Dal sito http://eq-mod.sourceforge.net è possibile scaricare un eseguibile che effettua in automatico tutta la procedura di installazione e registrazione del driver.
Al termine dell’installazione, aprendo i driver ascom, tra le varie voci dovrebbe essere presente EQMOD ASCOM EQ5/6.

Configurare EQASCOM


Terminata l’installazione di EQASCOM alimentare la montatura, collegare EQDIR tramite connettore RJ45 alla presa della pulsantiera sulla montatura e tramite connettore Seriale o USB al proprio PC. Lanciare a questo punto l’applicazione ‘toolbox’ (Start/EQMOD/EQASCOM/toolbox)

EQASCOM Toolbox

Nella sezione setup selezionare EQASCOM dalla casella di selezione e, successivamente, cliccare sul pulsante Driver Setup. Questo aprirà la finestra di setup di EQASCOM.

Finestra di setup di EQASCOM
 
Nella sezione EQMOD Port Details selezionare i valori come in figura tranne la Porta che deve corrispondere alla seriale a cui è stato collegato l’EQDIR (Utilizzare il pulsante Find per fare l’autorilevamento della porta).
Nella sezione Site Information inserire le coordinate geografiche del punto nel quale si utilizzerà il sistema.
Premere su Ok e nella schermata di EQASCOM toolbox premere il pulsante Test Connect. A questo punto dovrebbe comparire l’interfaccia di EQASCOM relativa al comando della montatura e, contemporaneamente, si dovrebbe sentire un lieve rumore sulla montatura mentre viene data tensione ai motori.
Se l’interfaccia compare e scompare nel giro di qualche secondo significa che non è possibile stabilire la connessione a causa di un’errata impostazione dei parametri di connessione.

L’analisi dell’interfaccia di comando verrà affrontata nel prossimo post…

12 Settembre 2010 - Galassia di Andromeda

Oggi ho testato il cavetto seriale che mi sono costruito per effettuare foto a lunga posa tramite DSLR Focus. Utilizzando un adattatore Seriale-USB ho collegato il netbook alla macchina fotografica; con questa soluzione potrò effettuare una serie di pose in automatico senza dover rimanere con lo scatto remoto in mano tutta la nottata.
Dopo la messa a fuoco su una stella di media luminosità (sempre utilizzando DSLR Focus) ho puntato la macchina fotografica con l’obiettivo a 250mm verso la Galassia di Andromeda (M31); ho programmato 11 foto da 4 minuti. L’inseguimento mi è parso buono e, per testarlo ancora meglio, ho provato una singola posa di 6 minuti su M33. Il risultato sembra soddisfacente.
Di seguito una singola posa di 6 minuti. Questo è il dettaglio del bordo dell'immagine originale in quanto il puntamento non è stato preciso.


 
Al termine delle riprese mi sono accorto dell’errore!!! Dopo la fase di messa a fuoco ho dimenticato di impostare a RAW la qualità delle foto.
Ho ottenuto quindi 11 riprese in JPEG e 6 dark sempre in jpeg. Nessun flat e offset.
Le immagini sono quindi state elaborate con DSS utilizzando le impostazioni di default; l’immagine ottenuta (TIFF a 16 bit) è stata poi processata con GIMP e infine aggiustata nei livelli con Paint.NET.