Kepler-11

La missione Keplero della NASA ha scoperto il suo primo (per ora solo candidato) pianeta di dimensioni simili alla Terra orbitante nella zona abitabile, regione dove l'acqua liquida potrebbe esistere sulla superficie di un pianeta. Questo nuovo sistema è composto in totale da sei possibili pianeti che, se confermati, ne farebbero il più grande gruppo, in orbita intorno ad una singola stella, mai scoperto al di fuori del nostro sistema solare.La stella intorno alla quale orbitano questi pianeti, chiamata Kepler-11, sembra inoltre avere caratteristiche simili al nostro Sole.

"In una generazione siamo passati da pianeti extraterrestri considerati come una colonna portante della fantascienza, ad oggi, dove Keplero ha contribuito alla trasformazione della fantascienza in realtà", ha commentato l'Amministratore della NASA Charles Bolden. "Queste scoperte sottolineano l'importanza delle missioni scientifiche della NASA, che, sistematicamente, aumentano la comprensione del nostro posto nel cosmo."


Posizione del sistema Kepler-11 (Fonte: NASA/Carter Roberts)


Le scoperte fanno parte di diverse centinaia di candidati-pianeti individuati dalla missione Keplero, pubblicato Martedì 1 febbraio. I risultati hanno portato il numero di possibili pianeti a 1.235. Di questi, 68 sono circa della dimensione della Terra, 288 sono super-Terre, 662 sono delle dimensioni di Nettuno, 165 sono delle dimensioni di Giove e 19 sono più grandi di Giove. Ancora più importante è che 54 candidati si trovano nella zona abitabile della propria stella e che cinque di essi hanno dimensioni simili alla Terra. I restanti 49 candidati zona abitabile variano dal formato super-Terra, fino al doppio delle dimensioni della Terra, al più grande di Giove.

I risultati si basano sui risultati delle osservazioni, condotte tra il 12 maggio e il 17 settembre 2009, di oltre 156.000 stelle da parte di Keplero, che copre circa 1 / 400 di cielo. 
Campo inquadrato da Keplero - Costellazione del Cigno (Fonte: NASA/Carter Roberts)