12 Settembre 2010 - Galassia di Andromeda

Oggi ho testato il cavetto seriale che mi sono costruito per effettuare foto a lunga posa tramite DSLR Focus. Utilizzando un adattatore Seriale-USB ho collegato il netbook alla macchina fotografica; con questa soluzione potrò effettuare una serie di pose in automatico senza dover rimanere con lo scatto remoto in mano tutta la nottata.
Dopo la messa a fuoco su una stella di media luminosità (sempre utilizzando DSLR Focus) ho puntato la macchina fotografica con l’obiettivo a 250mm verso la Galassia di Andromeda (M31); ho programmato 11 foto da 4 minuti. L’inseguimento mi è parso buono e, per testarlo ancora meglio, ho provato una singola posa di 6 minuti su M33. Il risultato sembra soddisfacente.
Di seguito una singola posa di 6 minuti. Questo è il dettaglio del bordo dell'immagine originale in quanto il puntamento non è stato preciso.


 
Al termine delle riprese mi sono accorto dell’errore!!! Dopo la fase di messa a fuoco ho dimenticato di impostare a RAW la qualità delle foto.
Ho ottenuto quindi 11 riprese in JPEG e 6 dark sempre in jpeg. Nessun flat e offset.
Le immagini sono quindi state elaborate con DSS utilizzando le impostazioni di default; l’immagine ottenuta (TIFF a 16 bit) è stata poi processata con GIMP e infine aggiustata nei livelli con Paint.NET.


Nessun commento:

Posta un commento