28 Agosto 2010 - IC1318

Nell'unica serata non nuvolosa avuta nella settimana di ferie fatta a Pinzolo (TN) ho voluto riprovare la nebulosa Nord America per apprezzare la differenza rispetto al cielo della pianura.

Ho effettuato le riprese a circa 1600mt di quota. Una volta stazionato il telescopio in modo abbastanza preciso mi sono dedicato alla messa a fuoco tramite DSLR Focus. Come stella per la messa fuoco ho utilizzato Sadr (Gamma Cygni); inizialmente non riuscivo a capire il motivo per cui non riuscissi a mettere a fuoco e avessi sempre la stella "mossa"; alla fine mi sono accorto di avere lo stabilizzatore attivo! :-)
Una volta messo a fuoco correttamente ho provato ad esporre per 3 minuti a 800 ISO per verificare il corretto inseguimento. L'immagine mostrava già IC1318. Per l'emozione (non mi aspettavo di ottenere un risultato del genere con una singola esposizione e con una fotocamera non modificata) mi sono messo subito a riprendere 14 immagini da 3 minuti senza prima inquadrare NGC7000!!!
Al termine delle 14 pose ho fatto comunque i dark frame (solo 5 perchè ormai avevo preso abbastanza freddo; ci saranno stati circa 5°) e gli offsets (10). Non ho ancora deciso in che modo fare i Flat.

Singola ripresa:
3 minuti a 800 ISO
Canon EOS 350D non mod.
obiettivo Canon 55-250 IS a 250mm


Immagine elaborata:
Somma di 12 pose
Elaborazione con Iris e Photoshop

Nessun commento:

Posta un commento